Test di Sicurezza

Sui cosmetici doBrasil® sono stati eseguiti test di sicurezza non previsti in forma obbligatoria dalla legge, ma che noi eseguiamo volontariamente per avere la conferma della buona tollerabilità cutanea dei nostri prodotti. È importante sottolineare che si tratta di test addizionali, effettuati sul prodotto finito, che ha già superato tutti gli altri controlli di sicurezza obbligatori ed è stato già valutato sicuro dall’apposito valutatore di sicurezza.

TEST DERMATOLOGICO (Patch Test in vivo)

Il Patch Test viene effettuato su un numero congruo di volontari (almeno 20) e consente di valutare se il prodotto finito, applicato con modalità occlusive (patch) per 15 minuti, 1 ora e 24 ore sulla cute, determina l’insorgenza di fenomeni irritativi visibili (eritema e/o edema).

Le condizioni di esposizione sono volutamente esasperate e molto diverse dall’uso reale del prodotto.

Al termine dell’esposizione vengono valutate le condizioni della cute e viene calcolato l’indice di irritazione media che permette di classificare il prodotto.

dtCon un indice di irritazione medio 0,0-<0,5 il prodotto è classificato non irritante; 0,5‐2,0 leggermente irritante; 2,0‐5,0 moderatamente irritante; 5,0‐8,0 fortemente irritante.

Tutti i prodotti doBrasil ® hanno superato brillantemente il test e sono risultati tutti NON IRRITANTI con un indice di irritazione medio tendente allo zero (0).

nt

NICKEL TEST (in vitro)

Tutti i cosmetici doBrasil® sono sottoposti al nickel test e vengono formulati appositamente per andare incontro alle esigenze dei soggetti con pelle sensibile, allergica e reattiva. L’allergia al nickel si manifesta con rossori, prurito, vescicole e desquamazione delle zone interessate. Le manifestazioni di sensibilizzazione al nickel possono essere provocate dal contatto con leghe metalliche e oggetti che lo contengono.

Bisogna però ricordare che il nickel si trova, in tracce, ovunque in natura: nell’acqua, nel suolo, nelle piante, in molti alimenti e persino nell’acciaio inox, materiale di cui sono fatti i macchinari necessari alla produzione di cosmetici.

È quindi impossibile che un cosmetico sia “nickel free”.
Non esistono infatti cosmetici, soprattutto con componenti naturali, totalmente privi di nickel. E’ possibile invece, grazie alla scelta selezionata di materie prime e a macchinari moderni avere una concentrazione molto bassa di nickel che riduce il rischio di scatenare una reazione allergica da parte dei soggetti sensibili a tale sostanza.

Ogni lotto di produzione di tutti i cosmetici doBrasil® è analizzato quindi per verificare che il contenuto residuale di nickel sia in tracce infinitesimali, di norma nell’ordine di 1ppm (equivalente al 0,00001%). Fanno eccezione i prodotti Gommage doParà® e Fanghi d’Amazzonia® con valori di nickel superiori.

parametri

TEST OFTALMOLOGICO (in vivo)

Valutazione della tollerabilità oculare del prodotto 42% SKIN-EYE mediante test clinico.

La valutazione della tollerabilità oculare è un importante strumento per indagare la sicurezza dei prodotti cosmetici utilizzati nella zona occhi. Il test consente di valutare se il prodotto sottoposto a test risulta essere tollerato nella zona oculare.

In particolare si verifica che il prodotto non irriti la cute palpebrale e la mucosa congiuntivale.

La crema 42% SKIN EYE ha dimostrato di essere totalmente priva di fenomeni indesiderati quali bruciore o lacrimazione, e di non generare alcuna alterazione a carico della cute palpebrale e della mucosa congiuntivale.

VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DI IRRITAZIONE CUTANEA/OCULARE (in vitro)

Il test viene effettuato su culture di fibroblasti umani e risulta essere un metodo sperimentale in grado di dare molte informazioni sulle reazioni che possono verificarsi in vivo.

La Pasta Protettiva Bio, il Bagno Delicato Bio e la Crema Baby Bio della linea BABY LINE sono stati sottoposti al Test e sono tutti risultati NON IRRITANTI A LIVELLO CUTANEO/OCULARE.

VALUTAZIONE DEL POTENZIALE PRO‐SENSIBILIZZANTE (in vitro)

Il test viene condotto su linee cellulari di monociti umani, fortemente coinvolte nelle risposte immunitarie della cute, organo bersaglio tipico dei prodotti topici. Scopo del test è valutare l’assenza di effetti pro‐sensibilizzanti da parte di un prodotto finito cosmetico. La Pasta Protettiva Bio, il Bagno Delicato Bio e la Crema Baby Bio della linea BABY LINE sono stati sottoposti al Test e sono tutti risultati PRIVI di ATTIVITA’ PRO-SENSIBILIZZANTE per la pelle.

babyline