Sostenibilità

PROTEGGERE LA FORESTA AMAZZONICA E RISPETTARE CHI LA ABITA

Attraverso i cosmetici doBrasil® contribuiamo indirettamente allo Sviluppo economico delle popolazioni indigene e alla salvaguardia della Foresta Amazzonica brasiliana.

L’Azienda che ci fornisce le sostanze funzionali è leader in Brasile nell’estrazione di principi attivi naturali e biologici provenienti dalla vegetazione spontanea rinnovabile della Foresta Amazzonica brasiliana.

I suoi partner sono le Comunità Indigene, che sono responsabili della raccolta di frutti, semi e resine che giungono poi nel centro estrattivo di Belém e vengono estratti a freddo con sistemi esclusivamente meccanici (in modo da mantenere intatte tutte le proprietà dei bioattivi della foresta).
L’Azienda brasiliana lavora a stretto contatto con le Popolazioni Indigene e le Organizzazioni governative attraverso un Programma di Sostegno della Biodiversità (Biodiversity Enhancement Program), lanciato nell’anno 2000, che contribuisce allo sviluppo delle popolazioni della foresta, garantendo la ripartizione giusta ed equa dei benefici lungo la catena di approvvigionamento.

Nel suo impegno di approvvigionamento sostenibile di materie prime naturali, essa promuove così fonti alternative di reddito per 160 comunità, 2500 famiglie, più di 7500 persone, preservando preziose risorse naturali e la biodiversità del paese.

foresta

SALVAGUARDIA DELLA FORESTA E CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’

albero2

Con il sostegno e la guida di un team specializzato che lavora quotidianamente sul campo, l’Azienda brasiliana opera a stretto contatto con le comunità locali, aiutandole nel loro processo di organizzazione nella raccolta dei semi e dei frutti, nel trasferimento di conoscenze e di gestione in maniera ottimale della conservazione della foresta nel pieno rispetto della Biodiversità.

Il coinvolgimento ed il sostentamento economico degli Indigeni fa sì che loro stessi siano diventati i primi difensori dell’integrità della Foresta, riassunta nello slogan: “La Foresta è molto più pregiata verticalmente che orizzontalmente”.

Questo cambio di mentalità sta dando i suoi frutti. Se si pensa che nella Foresta Amazzonica vivono mediamente 2 persone per Km2, ciò vuol dire che le 7.500 famiglie coinvolte, salvaguardano circa 3.500 Km2 di foresta.