Siero viso Ialuronic Açai®

Effetto lifting immediato

Scopo dello studio

Lo studio ha valutato:

  • L’effetto del prodotto nell’attenuare la visibilità delle rughe nel breve termine,  dimostrando così l’effetto “lifting” immediato;
  • L’azione idratante, elasticizzante e levigante del prodotto.

Soggetti dello studio

Lo studio è stato condotto su 20 soggetti di sesso femminile di età compresa tra i 30 ed i 65 anni e che presentavano rugosità cutanea dovuta ad invecchiamento fisiologico (rughe muscolo mimiche e rughe gravitazionali) e cute del viso tendenzialmente secca.

Durata dello studio

SHORT TERM TEST: valutazione clinico/strumentale dell’effetto “lifting” immediato e dell’azione idratante esercitati dal prodotto a distanza di 15 minuti (T15min) e 4 ore (T4h) dalla singola applicazione.
LONG TERM TEST: sono stati ripetuti i controlli a distanza di 30 giorni (T30gg) di utilizzo costante del prodotto.

Parametri monitorati

ELASTICITÀ CUTANEA
Lo strumento utilizzato è stato il Cutometer®. Lo strumento ha misurato le variazioni delle qualità viscoelastiche e plastiche della cute. Un aumento dell’elasticità cutanea corrisponde ad un aumento della compattezza cutanea.

IDRATAZIONE CUTANEA
La misurazione dell’idratazione cutanea è stata effettuata tramite il Corneometro®. Lo strumento ha misurato l’idratazione dello strato corneo (lo strato più esterno dell’epidermide).

VALUTAZIONE DELLA PERDITA DI ACQUA TRANSCUTANEA (TEWL)
Il parametro che si prende in considerazione per valutare l’efficienza della barriera cutanea è la perdita di acqua transcutanea (TEWL – Transepidemal Water Loss) attraverso gli strati della pelle, e viene misurata mediante l’Evaporimetro. Una riduzione del valore di TEWL è significativo di un aumento della funzionalità della barriera cutanea e quindi di un risparmio di acqua dagli strati più profondi della pelle.

PROFILOMETRIA CUTANEA
Mediante Visioscan® è stata condotta l’analisi della superficie cutanea della zona sottoposta a trattamento. Ciò ha consentito di quantificare la variazione della profondità delle rughe, la levigatezza e la rugosità cutanea.

VALUTAZIONE CLINICA
Il dermatologo ha valutato secondo score clinici il seguente parametro: microrugosità.

AUTOVALUTAZIONE
Alla fine del periodo di studio ai soggetti è stato chiesto di esprimere il loro personale giudizio (da 1 a 10) circa il trattamento con il prodotto oggetto di studio.

Risultati

Profilometria cutanea ‐ volume della ruga

viso-1

L’utilizzo del prodotto ha determinato un miglioramento (riduzione del volume) del rilievo cutaneo statisticamente significativo a 15 minuti e a 4 ore.

Profilometria cutanea ‐ sew, rugosità cutanea

fanghi-2

L’utilizzo del prodotto ha determinato un miglioramento della rugosità cutanea statisticamente significativo a 15 minuti e a 4 ore.

Valutazione dell’elasticità cutanea

fanghi-4

L’utilizzo del prodotto ha determinato un miglioramento dell’elasticità cutanea statisticamente significativo a 15 minuti e a 4 ore.

Valutazione della levigatezza cutanea

L’utilizzo del prodotto ha determinato un aumento della levigatezza cutanea statisticamente significativo a 15 minuti e a 4 ore.

Valutazione dell’idratazione cutanea

fanghi-6

L’utilizzo del prodotto ha determinato un aumento dell’idratazione cutanea statisticamente significativo a 15 minuti e a 4 ore.

Valutazione della perdita di acqua transcutanea (TEWL)

L’utilizzo del prodotto ha determinato una riduzione della perdita d’acqua transcutanea (TEWL), statisticamente significativa a 15 minuti e a 4 ore, e quindi di un risparmio di acqua negli strati più profondi della pelle.

Valutazione soggettiva (autovalutazione)

Grafico

Il 75% dei soggetti ha dichiarato che subito dopo 1 sola applicazione del siero IALURONIC AÇAI, il viso sembra più giovane di 3,7 anni in  meno (valore medio).

Conclusioni

SHORT TERM TEST
Il Siero Viso Ialuronic Açai®

  • ha determinato un miglioramento dei parametri profilometrici monitorati con conseguente miglioramento dell’aspetto estetico della pelle (riduzione della visibilità delle rughe);
  • ha incrementato significativamente l’indice di idratazione cutaneo e l’elasticità della pelle;
  • ha mostrato il suo effetto protettivo nei confronti della funzionalità della barriera cutanea riducendo i valori medi registrati di TEWL.

 

LONG TERM TEST

  • L’applicazione del Siero Viso Ialuronic Açai® ha determinato un miglioramento dello stato trofico cutaneo registrato sia strumentalmente che clinicamente nel corso dello studio. Infatti è stato evidenziato un aumento dell’idratazione e dell’elasticità cutanea, un effetto positivo sulla funzionalità della barriera cutanea ed un conseguente miglioramento dei parametri profilometrici analizzati.
  • I dati positivi strumentali sono confermati dalla valutazione clinica dermatologica degli effetti funzionali: maggiore levigatezza, compattezza cutanea ed una ridotta visibilità delle rughe.
  • Gli effetti positivi del prodotto e la gradevolezza cosmetica sono stati percepiti inoltre dalla maggioranza dei soggetti arruolati allo studio.