Repair Act Labbra

Balsamo Riparatore Labbra

Scopo dello studio

Lo studio ha valutato l’efficacia idratante, lenitiva e protettiva di REPAIR ACT LABBRA su labbra secche, aride, arrossate, desquamate e screpolate. E’ stata inoltre indagata l’azione del prodotto anche in soggetti che riferivano di soffrire di herpes.

Soggetti dello studio

Lo studio clinico- strumentale è stato condotto su 20 soggetti di sesso femminile di età compresa tra i 18 ed i 60 anni con labbra secche, aride, arrossate, desquamate e screpolate.

Durata dello studio

Per la determinazione dell’attività idratante immediata i valori sono stati rilevati dopo 15 minuti e 30 minuti dopo l’applicazione del prodotto sulle labbra. Per la determinazione dell’attività lenitiva e protettiva immediata i valori sono stati rilevati dopo 20 minuti, 30 minuti e 1 ora dopo l’applicazione del prodotto e del patch sull’avambraccio dei volontari. Le volontarie hanno poi utilizzato il prodotto applicandolo sulle labbra almeno 3 volte al giorno per 28 giorni consecutivi.

Parametri monitorati

MISURAZIONE DELL’IDRATAZIONE CUTANEA
Le misurazioni dell’idratazione cutanea sono state effettuate con il Corneometro®. La corneometria è una tecnica di misurazione della capacitanza elettrica della cute, e pertanto ne esprime lo stato di idratazione. Lo strumento traduce i parametri elettrici in unità di idratazione (scala: 0÷130).

MISURAZIONE DELLA TEWL (PERDITA DI ACQUA TRANSCUTANEA)
Lo strumento utilizzato è il Tewameter®. Il metodo permette di valutare l’integrità dello strato corneo, con funzione di barriera cutanea. Il passaggio da alti valori di TEWL a valori normali in soggetti la cui funzione barriera dell’epidermide è compromessa indica un aumento dell’idratazione cutanea, mentre un aumento di TEWL da valori normali a valori alti è sintomo di un danno alla funzione barriera dell’epidermide.

MISURAZIONI SU ERITEMA
La misurazione viene effettuata con Mexameter® la cui speciale sonda emette luce a definite lunghezze d’onda. Un ricevitore misura la luce riflessa dalla pelle. I risultati ottenuti sono mostrati da display digitali su una scala da 0 a 999.

ROSSORE CUTANEO -VALUTAZIONE CLINICA

AUTOVALUTAZIONE
Alla fine del periodo di studio ai soggetti è stato chiesto di esprimere il loro personale giudizio circa il trattamento con il prodotto oggetto di studio.

Risultati

Valutazione Idratazione Cutanea Immediata

L’idratazione cutanea a breve termine è aumentata del 17,4% dopo 15 minuti e del 14,8% dopo 30 minuti dall’utilizzo del prodotto (statisticamente significativo).

Valutazione Attività Protettiva immediata

Per la determinazione dell’attività protettiva, l’avambraccio di ogni volontario è stato diviso in due zone: area trattata sulla quale è stato applicato REPAIR ACT LABBRA; area non trattata sulla quale non è stato applicato il prodotto. Sulle due aree è stato applicato successivamente un patch con una soluzione leggermente irritante ed è stato rimosso dopo 20 minuti.

Nell’area trattata con REPAIR ACT LABBRA, dopo la rimozione del patch irritante, si ha avuto un aumento del Rossore Cutaneo nel 30% dei volontari contro il 100% dei volontari nell’area non trattata. I dati indicano un’azione protettiva del prodotto confermati anche dal valore del Rossore Cutaneo che è stato di 1,85 nell’area trattata con REPAIR ACT LABBRA e 3,65 nell’area non trattata (valori medi).

Valutazione Attività Lenitiva immediata

Per la determinazione dell’attività lenitiva, l’avambraccio di ogni volontario è stato diviso in due zone e applicato un patch con una soluzione leggermente irritante. Dopo 20 minuti, il patch è stato rimosso e su un’area è stato applicato REPAIR ACT LABBRA (area trattata) mentre sull’altra (area non trattata) non è stato applicato il prodotto. Sulle due aree è stato rilevato l’indice di eritema, la TEWL e il Rossore Cutaneo (parametri monitorati anche dopo 30 minuti ed 1 ora dalla rimozione del patch).

Nell’area trattata con REPAIR ACT LABBRA si ha avuto una riduzione del rossore cutaneo dopo 30 minuti e dopo 1 ora dall’applicazione del prodotto. La riduzione del rossore è stata osservata nel 100% dei volontari dopo 1 ora dall’applicazione del prodotto (statisticamente significativo).

Nell’area trattata con REPAIR ACT LABBRA, il valore di eritema è diminuito del 6% dopo 30 minuti dalla rimozione del patch (statisticamente significativo) e del 12% dopo 1 ora dalla rimozione del patch (statisticamente significativo).

Nell’area trattata con REPAIR ACT LABBRA, la TEWL è diminuita del 23% dopo 30 minuti dall’applicazione del prodotto (statisticamente significativo) e del 40% dopo 1 ora dall’applicazione del prodotto (statisticamente significativo) indice di un aumentata idratazione cutanea.

Valutazione soggettiva (autovalutazione)

Percentuale dei soggetti che hanno espresso un parere positivo per i seguenti parametri:

Alla domanda ”In presenza di labbra screpolate, in quanti giorni le labbra sono tornate alla normalità?” le volontarie hanno fornito da 1 giorno (tempo minimo) a 8 giorni (tempo massimo) il periodo in cui le labbra sono tornate a normalità (valore medio 3,9 giorni).

Conclusioni

REPAIR ACT LABBRA ha dimostrato di:

  • possedere un’attività cosmetica idratante, lenitiva e protettiva a breve termine nei volontari sottoposti al test clinico-strumentale;
  • avere un’azione coadiuvante il controllo della sintomatologia dell’herpes;
  • tali effetti, strumentalmente e clinicamente rilevati, sono stati anche percepiti dalla maggior parte dei soggetti partecipanti allo studio.