Pulizia del Viso: 3 motivi per cui è più importante di quello che credi

La pulizia della pelle del viso è fondamentale per mantenere a lungo la giovinezza della pelle, ancor prima dell’uso delle creme. Sembra strano ma è un aspetto poco valorizzato, anche in campo pubblicitario.

1. La pelle del viso invecchia più velocemente della pelle del corpo

Scopri perché la pulizia del viso è il primo e il più importante trattamento cosmetico!

Il corpo è protetto dai vestiti che funzionano da “filtro” ed assorbono infatti gli agenti inquinanti (non a caso i vestiti si sporcano) e lo difendono dai raggi UV. Il viso invece è sempre esposto all’ambiente esterno, senza difese.

Nel mondo moderno viviamo in contatto con un ambiente estremante dannoso per la nostra pelle. Basti pensare allo smog, alle polveri sottili, al benzopirene dei gas di scarico delle automobili, al sole, al freddo, al vento, all’aria condizionata o ai batteri naturalmente presenti nell’ambiente in cui viviamo. Tutti questi aggressivi si depositano giornalmente ed inevitabilmente sul nostro viso.

Non va dimenticato inoltre che, indipendentemente dal tipo di pelle, tutti, chi più chi meno, produciamo del sebo che, per la sua natura lipofila, bene si presta ad assorbire gli agenti inquinanti.

viso

Gli inquinanti poi, oltre ad essere nocivi, generano radicali liberi, i veri killer dell’invecchiamento cutaneo accelerato. I radicali liberi infatti, creano danni irreversibili nel nostro derma, alterano la membrana cellulare, danneggiano il DNA, deteriorano il collagene e l’elastina e provocano la formazione della lipofuscina, il pigmento delle macchie da invecchiamento.
Sono danni subdoli perché giorno dopo giorno, “goccia dopo goccia”, si accumulano ed il risultato lo si vede con il passare degli anni quando inizia la formazione di rughe, borse, perdita di tono ed elasticità della pelle.

Questo è il primo importante motivo per cui è fondamentale una corretta pulizia del viso, già dalla giovane età. E’ necessario rimuovere la sera tutto quello che abbiamo inevitabilmente depositato sulla pelle del viso durante il giorno.

2. La pelle del viso deve respirare

Tutto ciò che si è depositato sulla pelle del nostro viso durante il giorno, si mescola con il sebo e forma uno “strato” che impedisce alla pelle di assorbire l’ossigeno in modo adeguato. La conseguenza è il rallentamento del normale processo di nascita e di crescita delle nuove cellule epiteliali.

L’ossigeno arriva alla cute attraverso il sangue ma anche attraverso l’aria esterna. Si stima che la quantità di ossigeno assorbita giornalmente dalla pelle è di circa 5 litri.

Questo è il secondo importante motivo per eseguire giornalmente una corretta pulizia del viso: consentire una fisiologica respirazione della pelle e favorire quindi il rinnovamento cellulare.

3. Spendere bene i propri soldi 

I principi attivi contenuti nelle creme devono trovare un “terreno” adatto per poter essere assorbiti. Su un viso pulito con un detergente adeguato, la pelle risulta idratata. Questo facilita l’assorbimento delle sostanze funzionali contenute nelle creme che possono esercitare quindi la loro azione in maniera ottimale.

Questo è il terzo motivo per eseguire giornalmente la pulizia del viso: spendere bene i soldi per le creme.