No Animal Test

SIN DALLE SUE ORIGINI (2007) DOBRASIL® NON HA MAI EFFETTUATO SPERIMENTAZIONI SU ANIMALI, NÉ ACQUISTATO MATERIE PRIME O SINGOLI INGREDIENTI DA FORNITORI CHE ABBIANO CONDOTTO, COMMISSIONATO O AVUTO PARTE IN TEST ANIMALI.

Abbiamo quindi accolto con vero piacere la totale eliminazione dei test sugli animali per le verifiche di sicurezza delle materie prime da parte dell’industria cosmetica. L’Unione Europea ha decretato infatti l’11 marzo 2013, il bando totale della sperimentazione animale a scopi cosmetici.

Si è concluso così un processo iniziato nel 2004 con il “testing ban”, ossia il divieto di testare su animali i cosmetici finiti, esteso poi nel marzo 2009 anche agli ingredienti.

Nel 2009 entrò in vigore anche il “marketing ban”, ossia il divieto di commercializzare in UE cosmetici contenenti ingredienti testati su animali, ma ciò aveva lasciato ugualmente spazio alla commercializzazione di prodotti cosmetici che contenevano ingredienti testati su animali in Paesi al di fuori della UE, la cui legge consentiva di sperimentare su animali.

A partire dal marzo 2013, non possono essere più venduti nei paesi europei neanche quei prodotti i cui ingredienti sono stati testati sugli animali in Paesi extra europei.