La Foresta Amazzonica nei nostri prodotti

Il serbatoio piu' grande del mondo

L’Amazzonia è un gigantesco sistema di fiumi e foreste che cela ancora molti segreti. Sono moltissime le specie di uccelli e mammiferi che vi abitano e che non sono ancora stati classificati. Molte zone della Foresta sono ancora inesplorate.
Ecco una sintesi (fonte Greenpeace)

La Foresta più estesa del mondo

L’Amazzonia brasiliana è la più grande estensione al mondo di foreste primarie e copre una superficie maggiore di tutta l’Europa occidentale: quasi 6 milioni e mezzo di chilometri quadrati.
La sola Foresta Amazzonica potrebbe contenere tranquillamente 20 volte tutta l’Italia.

Il Fiume più lungo del mondo

Il rio delle Amazzoni si snoda per 6,868 chilometri, la distanza tra New York e Berlino. Il punto più profondo del fiume raggiunge i 120 metri, sufficiente per affondarvi ben 2 torri di Pisa, una sull’altra.

La Biodiversità più ricca del mondo

Si incontrano più specie di piante in 1 ettaro di Foresta Amazzonica che in tutto il continente europeo. In un unico ettaro si possono trovare oltre 200 specie di alberi e sono state contate oltre 72 specie diverse di formiche su un solo albero.

La più grande riserva di acqua del mondo

Il 25% dell’acqua dolce del mondo scorre per i fiumi dell’Amazzonia. Il bacino amazzonico è la maggior riserva di acqua dolce del pianeta.

La Foresta più misteriosa

L’immensa quantità di specie animali e vegetali che vivono in Amazzonia è ancora in gran parte sconosciuta. Gli scienziati stimano che solo il 40% degli insetti presenti sono conosciuti. Fino ad oggi sono state identificate oltre 30.000 tipi di piante ma si stima che altre 20.000 siano ancora da scoprire.

Più grandi, più piccoli

La diversità e di contrasti della vita amazzonica sono sensazionali. La foglia di Poligonacea coccoloba può essere più grande di un uomo (2,5 metri di altezza e 1 di larghezza), mentre esiste una scimmia dal peso di 130 grammi e della dimensione di uno spazzolino da denti.