GEL SNELLENTE Pancia, Fianchi e Glutei

Trattamento Rassodante e Snellente

Scopo dello studio

Lo studio ha valutato l’efficacia del prodotto rimodellante GEL SNELLENTE Pancia, Fianchi, Glutei. In particolare, si è valutata la capacità del prodotto di agire sugli accumuli adiposi localizzati tipici del corpo femminile (addome, fianchi, cosce e glutei) e di esercitare un effetto rassodante sulla cute trattata. L’efficacia del prodotto è stata valutata mediante tecniche di bioingegneria cutanea non invasive in grado di quantificare la circonferenza e lo spessore del tessuto adiposo di vita, fianchi e coscia, e l’elasticità cutanea.

Soggetti dello studio

Lo studio clinico-strumentale è stato condotto su 20 soggetti sani di sesso femminile (età 18-55 anni) che presentano adiposità localizzata.

Durata dello studio

La crema GEL SNELLENTE Pancia, Fianchi e Glutei è stata applicata 1 sola volta al giorno, la sera, con un leggero massaggio fino a completo assorbimento. Le valutazioni sono state effettuate prima dell’applicazione del prodotto e a distanza di 15, 30 e 45 giorni di utilizzo continuo del prodotto.

Parametri monitorati

CIRCONFERENZA VITA E FIANCHI
La misurazione della circonferenza di vita e fianchi è stata effettuata mediante un metro millimetrato. Lo strumento utilizzato è il metro flessibile.

ELASTICITÀ CUTANEA
Lo strumento utilizzato è il Cutometer®. La valutazione dell’elasticità cutanea si basa sul metodo della suzione/elongazione e del successivo rilascio della pelle all’interno della sonda dello strumento di misurazione. Un sistema di rilevazione ottico valuta, quindi, la profondità raggiunta dalla pelle all’interno della sonda nelle due fasi di misurazione, i dati sono quindi rielaborati graficamente e numericamente allo scopo di calcolare le proprietà viscoelastiche della pelle.

MISURAZIONE DELLO SPESSORE DEL TESSUTO ADIPOSO LOCALIZZATO
La misurazione dello spessore di grasso sottocutaneo è stata effettuata mediante una sonda ecografica dedicata. Tale misura è utile per un’indicazione della distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo. Lo strumento utilizzato è stato l’adipometro.

PELLE A BUCCIA D’ARANCIA
La presenza di pelle a “buccia d’arancia” è stata valutata dal dermatologo mediante esame visivo e palpazione delle aree interessate in accordo con gli scores clinici e il miglioramento è stato classificato in accordo con la scala clinica standardizzata.

AUTOVALUTAZIONE
Dopo 45 giorni di utilizzo del prodotto ai soggetti è stato chiesto di esprimere il loro personale giudizio rispondendo alle domande di un questionario relativo alla gradevolezza d’utilizzo, alla tollerabilità del prodotto testato e alla sua efficacia.

Risultati

Valutazione della riduzione della circonferenza vita

L’utilizzo del prodotto ha determinato una riduzione statisticamente significativa della circonferenza vita a tutti i tempi sperimentali monitorati (15, 30 e 45 giorni).

Valutazione della riduzione della circonferenza fianchi

L’utilizzo del prodotto ha determinato una riduzione statisticamente significativa della circonferenza fianchi a tutti i tempi sperimentali monitorati (15, 30 e 45 giorni).

Valutazione della riduzione spessore del tessuto adiposo a livello vita

L’utilizzo del prodotto ha determinato una riduzione statisticamente significativa dello spessore del tessuto adiposo localizzato a livello vita, a tutti i tempi sperimentali monitorati (15, 30 e 45 giorni).

Valutazione della riduzione spessore del tessuto adiposo a livello fianco

L’utilizzo del prodotto ha determinato una riduzione statisticamente significativa dello spessore del tessuto adiposo localizzato a livello fianco, a tutti i tempi sperimentali monitorati (15, 30 e 45 giorni).

Valutazione elasticità cutanea

L’utilizzo del prodotto ha determinato un miglioramento statisticamente significativo dell’elasticità cutanea a tutti i tempi sperimentali monitorati (15, 30 e 45 giorni).

Valutazione soggettiva (autovalutazione)

Soggetti che hanno espresso un parere positivo per i seguenti parametri:

Conclusioni

La crema GEL SNELLENTE Pancia, Fianchi, Glutei ha influito positivamente nel periodo di trattamento sui parametri valutati, nei soggetti sottoposti a studio.

In particolare il prodotto ha determinato:

  • una diminuzione della circonferenza fianchi e vita;
  • una riduzione del tessuto adiposo a livello di vita e fianchi;
  • un miglioramento dell’elasticità cutanea;
  • Il prodotto è stato giudicato ben tollerato, efficace e gradevole all’uso.